UNESCO riconosce il progetto di Confservizi Veneto e CCIAA di Padova per la Sostenibilità & Responsabilità

banner UNESCO ESS

Per la prima volta in Italia, un’associazione di categoria dei servizi pubblici locali e un ente camerale si uniscono per sperimentare nel territorio le potenzialità dei Social Network.

Tra le iniziative in programma un corso di formazione 2.0. In cantiere anche una proposta all’INAIL per promuovere in modo innovativo salute e sicurezza sul lavoro

La crisi che continua a flagellare l’economia fa comunque intravvedere l’arrivo di aria nuova nei sistemi aziendali sostenuta da forti valori, sostenibilità e responsabilità in primis, e da eteree ma efficaci ali, quelle dell’Azienda Network 2.0. Una dimostrazione tangibile ne è il progetto voluto da Confservizi Veneto e da CCIAA di Padova che ha preso avvio ufficiale in questi giorni con il riconoscimento UNESCO dato a Padova per il progetto “il territorio padovano per la Sostenibilità & Responsabilità”.

Nuovi paradigmi per innovazione e organizzazione aziendale. Valorizzare il radicamento territoriale delle aziende associate a Confservizi Veneto e la loro capacità d’interagire con il sistema socio-economico padovano: questo l’obiettivo principale del progetto. Che, per la prima volta in Italia, vede un’associazione di categoria e un ente camerale unirsi per portare nelle imprese la rivoluzione dei Social Media, vale a dire l’utilizzo di nuove tecnologie di comunicazione che si basano su coinvolgimento, collaborazione, condivisione della conoscenza, sviluppo di reti sociali interne ed esterne alle organizzazioni. A questo proposito, sono già stati attivati un gruppo su Facebook (Confservizi Veneto), un blog (https://sostenibileresponsabile.wordpress.com), un canale file Slideshare e, a breve, un canale video YouTube.

Un futuro all’insegna del business più equo ed etico. Il progetto trova innanzitutto fondamento nel concetto di Educazione allo Sviluppo Sostenibile (ESS) proclamato per il periodo 2005-2014 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite e promosso dall’UNESCO per sensibilizzare governi e società civili alla necessità di educare a un futuro più equo ed armonioso, rispettoso del prossimo e delle risorse del pianeta. In secondo luogo, si fa riferimento per il progetto al concetto di Responsabilità Sociale delle Imprese, vale a dire all’impegno di queste  a comportarsi in modo etico e corretto al di là e oltre il semplice rispetto della legge e che porta quindi a ritenere etica e business due aspetti sinergici e integrati nella gestione aziendale.

Le prime iniziative in programma. Quella dell’Azienda Network 2.0 è una nuova metodologia che mette al centro le relazioni e impone una revisione radicale dei modelli organizzativi e dei rapporti tra interno ed esterno delle imprese. Per mettere in condizione le aziende associate di operare in questo senso, Confservizi Veneto e CCIAA Padova per il 21 e 27 ottobre prossimi hanno programmato un innovativo corso di formazione “Azienda 2.0 Territorio”. Il 12 novembre 2009, sempre nella città del Santo, è previsto un workshop destinato a coinvolgere tutti i comuni padovani, la Provincia di Padova e la Regione Veneto. Inoltre, Confservizi Veneto sta lavorando alla stesura di una guida sui valori della Sostenibilità & Responsabilità e intende formulare all’INAIL una proposta per promuovere la salute e la sicurezza sul lavoro oltre ai minimi di legge fissati dal Testo Unico Sicurezza D.Lgs. 81/2008.

L’unione fa la forza. La collaborazione tra Confservizi Veneto e Camera di Commercio di Padova si rifà al Protocollo d’Intesa del novembre 2003 tra l’Unioncamere Italiana e il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. In base a tale accordo la CCIAA di Padova si è impegnata a diffondere la cultura della Responsabilità Sociale e i contenuti del Progetto CSR mediante lo sportello territoriale già attivo presso la propria sede.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: