Bilancio di Sostenibilità APS Holding 2008

Attraverso il Bilancio di Sostenibilità, l’APS Holding afferma l’importanza del tema della responsabilità dell’impresa nei confronti della società e dell’ambiente, ed illustra il percorso dell’Azienda per rispondere alle aspettative del Cliente e del mercato.

Il Bilancio di Sostenibilità è uno strumento rivolto ai diversi stakeholders aziendali, con i quali l’azienda vuole creare e sviluppare nel tempo un solido rapporto di fiducia fondato sulla lealtà e la trasparenza delle informazioni riguardanti sia gli aspetti economici che quelli sociali e ambientali.

Il documento, pubblicato volontariamente nell’ottica di una comunicazione trasparente e coerente rivolta ai diversi interlocutori, è stato redatto seguendo le indicazioni proposte dal Gruppo di Studio per il Bilancio Sociale (GBS) e dal GRI (Global Reporting Initiative), al fine di garantire l’oggettività e la comparabilità dei dati presentati. Tali principi rappresentano un eccellente modello di standardizzazione per la realizzazione del bilancio socio-ambientale e sono perfettamente in linea con le esigenze dell’Azienda e le richieste di chiarezza da parte dell’ambiente socio-economico a cui l’Azienda si rivolge.

In considerazione del valore e del significato sociale e ambientale delle attività legate alla mobilità, i capitoli relativi alla Sostenibilità Sociale e alla Sostenibilità Ambientale sono affrontati essenzialmente dal punto di vista della gestione della mobilità.

Pur trattando nella maniera più esauriente possibile i vari punti proposti da GBS e GRI, è stata riformulata la scansione degli argomenti per offrire una miglior comprensione della realtà di APS Holding in un’ottica di Sviluppo Sostenibile.

Nel rispetto, infine, del principio di trasparenza ed in considerazione della peculiarità del prodotto/servizio offerto, vengono riportati numerosi indicatori caratteristici dell’attività ricavati dai sistemi di gestione della qualità e ambientale.

Sostenibilità economica

Un’azienda si distingue per le scelte che opera per ottimizzare il proprio sviluppo sia in termini di numeri che di valore. La sostenibilità economica si traduce, quindi, in garanzie per le scelte societarie che giornalmente vengono intraprese e che sono finalizzate ad aumentare il valore dell’impresa non solo nel breve periodo ma soprattutto a garantire la stabilità e la continuità economica nel medio e nel lungo periodo.

Sostenibilità sociale

La sostenibilità sociale si esprime su un duplice livello. Il primo evidenzia un impegno da parte dell’azienda nei confronti della collettività nell’erogare servizi di pubblica utilità, impegno che progressivamente si evolve e si esprime anche in altri settori – culturali e ambientali – a beneficio del contesto sociale di riferimento. Il

secondo livello è invece rappresentato da una serie di comportamenti idonei a soddisfare le aspettative dei diversi interlocutori aziendali. La Relazione Sociale si riferisce essenzialmente ai rapporti dell’impresa verso la Comunità Interna (dipendenti e collaboratori) e verso la Comunità Locale con specifico riferimento alla Sostenibilità dell’attività di Trasporto Pubblico Locale.

Sostenibilità ambientale

La sostenibilità ambientale si esplica attraverso il rispetto per l’equilibrio ambientale, la gestione sostenibile delle risorse, l’impegno a ridurre l’impatto ambientale delle attività di un’Azienda. La salvaguardia dell’ambiente diventa la linea politica strategicamente prioritaria per puntare ad uno sviluppo aziendale che implichi al contempo una crescita economica compatibile con una continua attenzione all’ambiente.

Il Bilancio di Sostenibilità 2008 si riferisce all’anno fiscale 2008 (1 gennaio – 31 dicembre). È stato stampato in 150 copie.

È disponibile nel sito http://www.apsholding.it

Per ulteriori informazioni contattare:

  • Sergio D’Orazio-Ufficio Stampa e Comunicazione
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: