“Cittadiniamo”: invito alla partecipazione verso il festival della cittadinanza

Quanti modi ci sono di vivere una città? Più modi, indubbiamente; tanti quante sono le persone, quanti sono i gruppi, quanti sono le professioni, le provenienze. Vedete un po’ voi quanti se ne possono trovare. Ma c’è un modo per cui Padova si differenzia dalle altre città? Che cosa c’è che rende Padova particolare, diversa e uguale alle altre?
Il tema della cittadinanza è oggi centrale, in un periodo in cui si riflette sulla democrazia, sul decentramento, sul federalismo, sull’Europa.

Cittadinanza diventa sempre più un modo responsabile di vivere il proprio territorio, confrontandosi e dialogando con chi abita territori vicini e territori lontani. All’interno del Festival della Cittadinanza si è voluto creare un territorio virtuale – il modo di essere della rete – all’interno del quale ricercare e ricostruire i modi specifici di vivere la città, quei modi che i cittadini di Padova possono sentire come propri e a partire dai quali possono dialogare e confrontarsi con i cittadini di altre città e di altri territori.

http://festivaldellacittadinanza.ning.com

http://www.festivaldellacittadinanza.it

Annunci

Una Risposta

  1. […] i numeri che confermano il bis di successo della scorsa edizione: 7 parole chiave, 111 soggetti impegnati nella realizzazione della manifestazione, 40 scuole […]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: