Evento il 7 maggio al Festival della Cittadinanza di Padova: Processi decisionali e partecipazione

7 maggio 2010 – “Processi decisionali e partecipazione: i costi del mancato coinvolgimento dei cittadini”. Al Festival della Cittadinanza di Padova, una tavola rotonda per il dialogo cittadino-istituzioni.

download file: pdf Processi decisionali e partecipazione

.

Dal Trattato di Lisbona allo Statuto del Veneto, i percorsi per una cittadinanza attiva si moltiplicano e inducono a riflettere sull’esigenza e l’opportunità di riavvicinare le istituzioni ai cittadini per rendere più efficace il processo legislativo e decisionale sui temi sociali e di governo del territorio.

Di questi temi si parlerà alla tavola rotonda promossa da P.R. Consulting insieme con Rete ALDA (Association of Local Democracy Agencies) e Associazione Aequinet in occasione del Festival della Cittadinanza a Padova.

  • Quando: Venerdì 7 maggio 2010, ore 10.00
  • Dove: Padova, Piazza dei Signori, Sala della Gran Guardia – ingresso libero
  • Per info e registrazione: P.R. Consulting, tel. 049.660405, segreteria@prconsulting.it

Il coinvolgimento del cittadino per progettare il territorio sarà il tema centrale dell’incontro, che sarà aperto dalla relazione introduttiva di Giampietro Vecchiato, Direttore Clienti di P.R. Consulting.

Si confronteranno su questo, in una prospettiva regionale ed europea: Antonella Valmorbida (Direttrice ALDA – Association of Local Democracy Agencies), Paolo Costa (Presidente Autorità Portuale Venezia, Commissario Governativo Straordinario Dal Molin – Vicenza), Silvia Clai (Assessore alla partecipazione, decentramento, Urp, rete civica del Comune di Padova), Dino Bertocco (Presidente Associazione Aequinet), Cristiano Buffa (Esperto in comunicazione strategica), Giuseppe Gangemi (Professore Ordinario e Direttore del Corso di Laurea magistrale in Scienza del governo e delle politiche pubbliche – Università degli Studi di Padova) e Michelle Sbrissa (Presidente Associazione Fram_menti). Interverrà all’incontro anche il neo-eletto Presidente del Consiglio regionale del Veneto, Clodovaldo Ruffato.

La tavola rotonda sarà anche l’occasione per presentare il Bando di concorso sulla European active citizenship lanciato dal Comitato dei Partner del Festival della Cittadinanza, in collaborazione con l’Associazione ALDA (Association  of Local Democracy Agencies) ed il Comune di Padova.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: