Progetto Veneto CSR: attività e documenti

Il Progetto Veneto CSR è nato nel 2006 dalla firma del Protocollo d’Intesa tra Regione del Veneto e Unioncamere del Veneto e prevede la promozione, sensibilizzazione e formazione sulla cultura ed i principi della Responsabilità Sociale d’Impresa, in inglese Corporate Sociale Responsibility (CSR).

A luglio 2009 con Dgr. N° 1753 il Protocollo è stato rinnovato per il triennio 2009/2013 e ha consentito la firma, avvenuta a settembre, della Convenzione 2009/2010. Tra le principali attività previste: la diffusione dei requisiti minimi per un percorso di responsabilità sociale definiti dal Forum Multi-stakeholder veneto per la CSR e le attività di comunicazione e di formazione con imprenditori, operatori e scuole.

Nell’ambito del Progetto Veneto CSR, in questi anni Unioncamere ha realizzato una costante attività di promozione attraverso i principali mezzi di comunicazione (spot radio, inserzioni su quotidiani, totem pubblicitari e distribuzione di brochure), convegni e seminari e tre cicli di formazione sulle tematiche della CSR rivolti a funzionari camerali, consulenti, manager e imprenditori.

Il Forum Veneto Multistakeholder per la CSR , istituito col Protocollo e composto da rappresentanti regionali delle diverse parti sociali (istituzioni pubbliche, associazioni di categoria e sindacati) ha coordinato la realizzazione del Documento sui Requisiti Minimi per un Percorso di Responsabilità Sociale d’Impresa. Il documento per la prima volta fissa dei parametri univoci per identificare le aziende venete socialmente responsabili e rappresenta il punto di arrivo di un lungo confronto tra le diverse categorie di attori sociali che gravitano attorno al mondo imprenditoriale veneto. Nei prossimi mesi verrà realizzata una sperimentazione del documento realizzando delle brevi interviste e consulenze con alcune aziende che si offriranno volontarie e che verranno supportate nel processo di autovalutazione sulle proprie azioni di CSR.

Attorno alle categorie di azioni individuate dal documento sono stati, inoltre, raccolti i casi della pubblicazione Veneto e imprese: un futuro responsabile. Buone pratiche di Responsabilità Sociale d’Impresa in Veneto realizzata da Unioncamere e Regione del Veneto. La raccolta, prima del suo genere in Italia, a testimonianza dell’impegno del Veneto nelle tematiche della responsabilità sociale, è stata presentato il 13 marzo 2009 durante il convegno La Responsabilità Sociale d’Impresa in Veneto: azioni e prospettive organizzato da Unioncamere e Regione del Vento presso la sede distaccata di Confindustria Vicenza a Valdagno (Vi).

Per ulteriori informazioni visita anche il sito della Regione Veneto.

Atti del convegno:

Presentazione Gian Angelo Bellati
Presentazione Giorgio Brunello
Presentazione Santo Romano
Presentazione Torsten Christen

Questionario customer satisfation

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: