“Comunità Sostenibili” con il Formez PA

ComunicAmbiente: Il Formez PA ci insegna come costruire 'Comunità sostenibili'

Come realizzare comunità sostenibili intorno a parchi, aree marine protette e isole minori?

Con il progetto “Comunità sostenibili” si può fare! E’ curato da Formez PA nell’ambito del Programma Operativo Interregionale Energie Rinnovabili e Risparmio Energetico, promosso dal Ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare.
Il progetto è finalizzato alla realizzazione di comunità sostenibili dal punto di vista ambientale ed energetico nelle quattro regioni Obiettivo Convergenza: Sicilia, Puglia, Campania, Calabria.
A 148 aree selezionate saranno forniti gli strumenti necessari per la definizione di comunità sostenibili, il cui modello prevede tre possibili schemi di riferimento: un modello base, uno articolato e uno avanzato integrato. I modelli sono basati su differenti livelli di sensibilizzazione dei territori al tema della sostenibilità ambientale e sulla diversa disponibilità e sviluppo di conoscenze e capacità.
Il progetto Comunità sostenibili prevede la realizzazione di una serie di workshop regionali, suddivisi ognuno in due sessioni: nel corso della mattinata sono previsti incontri con esperti del settore ambientale, amministrazioni pubbliche, associazioni, cittadini per presentare il progetto e discutere sugli aspetti giuridici, tecnici e economici delle comunità sostenibili; nel pomeriggio invece, le amministrazioni coinvolte nel progetto-pilota parteciperanno a un tavolo tecnico che porterà alla realizzazione di nuovi impianti ad energia rinnovabile e a maggiore livello di efficienza energetica.

Dopo il primo incontro, che si è svolto il 27 ottobre a Palermo, i prossimi incontri si terranno oggi a Bari, il 17 a Napoli e infine il 24 novembre a Catanzaro.

Al progetto “Comunità sostenibili” è collegato anche il portale www.climaenergia.it, una piattaforma opensource in cui poter continuare a discutere, confrontarsi su politiche ambientali integrate e sistemi di governance.

Per partecipare agli incontri è necessario inviare all’indirizzo governanceambiente@formez.it la scheda d’adesione compilata.

Il Progetto

Il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare – Direzione Ricerca Ambientale e Sviluppo (RAS) e il FORMEZ hanno dato avvio al progetto ClimaEnergia, finalizzato alla realizzazione di azioni di supporto nei processi di governance interistituzionale per l’attuazione di
politiche integrate di sostenibilità ambientale.
L’obiettivo è di agevolare i processi di raccordo tra amministrazioni centrali e regionali nell’ambito dei processi di programmazione e gestione delle politiche ambientali.
In particolare l’azione prevede le seguenti linee di attività:

  • Analisi normativa e organizzativa dei meccanismi di raccordo interistituzionale e di concertazione per la programmazione, attuazione e misurazione delle politiche ambientali;
  • Creazione di un tavolo informale di consultazione, che possa facilitare il raccordo interistituzionale nell’ambito delle tematiche definite;
  • Realizzazione di percorsi formativi ad hoc e attivazione di una comunità di pratiche sul tema delle politiche di tutela ambientale e di sviluppo sostenibile.
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: