Newsletter 15 dalla Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile


I controlli ambientali e la green economy, convegno della Fondazione

Controlli e monitoraggi ambientali efficaci e innovativi e un’informazione trasparente sono i presupposti essenziali per lo sviluppo delle green economy.

Appuntamento ad Amsterdam con la green economy italo-olandese

L’impreditoria verde Italo-Olandese si incontra il 26 novembre ad Amsterdam in occasione del Congresso “Italiaanse Zaken” (Affari Italiani) che quest’anno ha per tema proprio l’imprenditoria ecosostenibile.

Leggi tutto…

La Commissione europea propone norme di sicurezza per lo smaltimento del combustibile esaurito e dei rifiuti radioattivi prodotti non solo dalle centrali nucleari, ma anche da attività di ricerca e da settori medici.

Leggi tutto…

La medaglia del Presidente della Repubblica assegnata, in occasione di Ecomondo, a My Clima, Lecce Pen e Plaxtech per prodotti o processi ad alto valore ambientale. Tre le categorie premiate dalla Fondazione per lo svilppo Sostenibile: energia, rifiuti, prodotti e servizi innovativi.

Leggi tutto…

Le fonti rinnovabili vengono “schedate”. Dati di mercato, diffusione, costi di investimento e generazione, best pracrices e problematiche di sistema sono contenute in “Renewable Energy Essentials” dell’ Aie.

Leggi tutto…

Crescono gli indici di riciclo di tutti i materiali a fronte, però, di un netto calo dei quantitativi trattati, come effetto diretto della crisi. Per carta, acciaio e vetro il più alto tasso di riciclo. Aumentano le esportazioni dei rifiuti riciclati soprattutto verso i Paesi in forte sviluppo economico.

Leggi tutto…

L’elettricità prodotta da centrali nucleari costa il 16% in più di quella prodotta da centrali a gas e il 21% in più di quella da centrali a carbone.

Leggi tutto…

In Italia aumentano le notti tropicali e diminuiscono i giorni di gelo e il 2009 è stato un anno sensibilmente più caldo della norma con un’anomalia media di +1.19 gradi rispetto al trentennio di riferimento 1961-1990.

Leggi tutto…

Raccolta differenziata obbligatoria, accompagnata da sanzioni amministrative, da aggravare in caso la percentuale comunale resti al di sotto della media.

Emissioni di gas serra:l’Italia sulla strada di KyotoL’Italia sulla strada del Protocollo di Kyoto: nel 2009 a meno 4,3% rispetto alle emissioni del 1990, pur senza contare assorbimenti e meccanismi flessibili.

Leggi tutto…

L’aggiornamento dello scenario tendenziale italiano dei consumi energetici al 2020, pari a 145,6 Mtep, corregge al ribasso di oltre 20 Mtep la stima di appena tre anni fa.


Aggiornamento a cura della Fondazione per lo sviluppo sostenibile

Via dei Laghi, 12
00198 Roma

Tel. +39.06.8414815
Fax +39.06.8414583
www.fondazionesvilupposostenibile.org

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: