Premio Sodalitas Social Award per la Responsabilità Sociale d’Impresa e la Sostenibilità

Il Sodalitas Social Award è il Premio che ogni anno dal 2002 viene assegnato ad imprese, associazioni imprenditoriali, distretti industriali ed organizzazioni che si siano concretamente impegnate in progetti di Responsabilità Sociale d’Impresa e di Sostenibilità, coerentemente con i valori dichiarati. Il Bando relativo alla 9^ edizione del Premio è on line.

Iscrizioni aperte fino al  21 febbraio 2011.

Scenario

Nonostante il momento economico difficile, le grandi aziende non hanno smesso di impegnarsi per portare avanti il “buon business”: nel 2009 infatti ben 7 aziende su 10 hanno investito in iniziative di Sostenibilità, confermando il trend positivo degli ultimi anni. Guardando alle dimensioni, fra le aziende più grandi sia in termini di fatturato che di dipendenti, la percentuale di investitori sale addirittura all’88%.  Questi risultati, emersi nell’ambito del “Rapporto 2010 sull’impegno sociale delle aziende italiane” curato dall’Osservatorio Socialis, sono in linea con quanto dichiarato dai Top Maganer di 44 imprese aderenti a Fondazione Sodalitas nel 2009 nell’ambito della ricerca “Le prospettive della Responsabilità Sociale in Italia”: la crisi in atto sembra proprio aver agito come acceleratore dell’impegno aziendale sul fronte della sostenibilità, rafforzando la convinzione che questa rappresenti una via per uscire dalla crisi, una scelta per contribuire a ricostruire su basi nuove un rapporto di fiducia tra imprese e società, nonché un modo per vedere rafforzata la propria competitività e migliorata la propria performance economica. Molto gradite dunque dalle imprese più attive tutte le occasioni e le iniziativa che consentano di vedere premiato e comunicato questo impegno.

Il Premio della Fondazione Sodalitas

Le prime 8 edizioni del Sodalitas Social Award hanno visto la partecipazione di circa 1100 aziende con oltre 1500 progetti. Con l’avvio della 9^ Edizione del Premio, attualmente in corso, sono stati introdotti nel Bando alcuni significativi miglioramenti:

  • strutturazione delle categorie secondo la scansione dei 4 macroambiti Ambiente, Comunità, Lavoro, Mercato;
  • semplificazione della procedura d’iscrizione, che deve essere effettuata attraverso l’invio esclusivamente elettronico della scheda di partecipazione.

Il Bando di partecipazione alla Nona edizione del Premio si articola quindi in sei categorie:

  1. Premio per la migliore iniziativa a favore dell’Ambiente;
  2. Premio per la migliore iniziativa rivolta alla Comunità, ai suoi soggetti e ai suoi bisogni;
  3. Premio per la migliore iniziativa a sostegno del valore della Persona e del Lavoro;
  4. Premio per la migliore iniziativa nell’ambito del Mercato;
  5. Premio per la migliore iniziativa di Responsabilità Sociale realizzata da PMI;
  6. Premio per la migliore iniziativa di Responsabilità Sociale realizzata da ente locale, istituzione pubblica o scolastica.

Quest’anno poi il Premio Speciale della Giuria è dedicato alle imprese, alle organizzazioni territoriali ed alle istituzioni pubbliche, scolastiche ed universitarie che abbiano realizzato programmi a favore dell’inserimento e dello sviluppo professionale dei giovani, promuovendo apposite iniziative di avvicinamento e integrazione con il mondo della Scuola e dell’Università quali ad esempio stages, alternanza scuola-lavoro, praticantato, programmi di formazione, selezione mirata e piani di carriera, contribuendo così a facilitare l’accesso giovanile al mondo del lavoro.

I progetti candidati di anno in anno vengono pubblicati nel “Libro d’Oro della Responsabilità Sociale”,  ormai diventato il punto di riferimento per tutti coloro che ricercano informazioni sulle “best practices” di Sostenibilità in Italia, oltre che uno strumento estremamente efficace per diffondere la Sostenibilità d’Impresa favorendo l’emulazione.

I progetti che hanno partecipato negli anni al Premio sono consultabili anche su Sodalitas Social Solutionil database online sulla Sostenibilità d’Impresa più completo in Europa, che raccoglie oltre 1400 progetti eccellenti di Sostenibilità.

Nell’ambito dell’ultima edizione del Premio è stata infine lanciata un’ulteriore iniziativa: poiché ben 80 aziende hanno candidato al Sodalitas Social Award progetti di risparmio energetico, Fondazione Sodalitas ha deciso di assegnare a queste realtà il riconoscimento speciale di Paladini dell’ambiente“.

Per stimolare l’emulazione da parte di altre imprese e mettere in moto un circolo virtuoso sempre più ampio, Fondazione Sodalitas ha infatti deciso di dedicare un’attenzione speciale a tutte le organizzazioni che abbiano realizzato, in qualunque forma, iniziative di riduzione delle emissioni di Co2. Si tratta di una raccolta in ordine alfabetico, senza graduatorie, dell’impegno messo da un centinaio di imprese nel contribuire concretamente a bloccare l’effetto serra, a combattere il cambiamento climatico, a migliorare la qualità della vita.

Le aziende impegnate in questi ambiti possono segnalare il proprio impegno e vedere inserite le proprie iniziative nella bacheca dei “Paladini dell’Ambiente”, per condividere progettualità e risultati e per favorire una sempre più capillare responsabilizzazione della collettività.

Per informazioni:

Vincenza Lofino – Fondazione Sodalitas

socialaward@sodalitas.it

02-86460236

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: