Cultura dell’Acqua e Sicurezza Idraulica nel territorio padovano: Intesa tra Confservizi Veneto e comuni Rete Wigwam per lo Sviluppo Solidale.

E’ stato firmato ieri al Comune di Due Carrare un Protocollo d’Intesa tra Confservizi Veneto e i comuni della Rete Wigwam per lo Sviluppo Solidale finalizzato alla Promozione della Cultura dell’Acqua e della Sicurezza Idraulica.

Promuovere la Cultura dell’Acqua e la Sicurezza Idraulica nel territorio padovano, è questo l’obiettivo fondamentale del Protocollo d’Intesa sottoscritto il 31 agosto tra il Presidente di Confservizi Veneto Lamberto Toscani e il Vice Sindaco del Comune di Due Carrare Claudio Garbo nella veste di Portavoce rete Wigwam comuni per lo Sviluppo Solidale e Sostenibile del Sud-Est padovano.

La collaborazione entrerà nella fase operativa nel pomeriggio del prossimo 20 settembre presso il Comune di Due Carrare. Nell’occasione si terrà un incontro organizzativo a cui saranno invitati i comuni padovani interessati a partecipare attivamente alle iniziative da mettere in agenda per la Settimana UNESCO di Educazione allo Sviluppo Sostenibile 2011 all’insegna del tema “A come Acqua” che si svolgerà dal 7 al 13 novembre. L’iniziativa cadrà giusto un anno dopo l’alluvione nel territorio padovano, argomento sul quale verrà fatto il punto della situazione e messo al centro degli eventi per le importanti ricadute sull’economia padovana. Per promuovere le attività sono stati attivati strumenti web social network con blog, facebook e video YouTube.

Confservizi Veneto, in partnership con la Camera di Commercio di Padova, opera dal 2009 per la promozione della Sviluppo Sostenibile e la Responsabilità Sociale d’Impresa nel territorio padovano con il Riconoscimento della Commissione Nazionale UNESCO, il Patrocinio di Unioncamere Veneto e INAIL Veneto.

Il progetto Padova Sostenibile & Responsabile è stato inserito nel programma del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali per l’Anno Europeo per il Volontariato 2011. La Rete Wigwam comuni per lo Sviluppo Solidale e Sostenibile, insieme all’Istituto Wigwam di Studi e Ricerche in collaborazione con la Provincia di Padova, si prefigge l’obiettivo di portare un contributo alla soluzione del problema della corretta manutenzione dei fossi e più in generale della rete idraulica.

La rete dei comuni padovani per lo Sviluppo Solidale e Sostenibile parteciperà all’organizzazione della prima edizione del “Premio Gattamelata Padova Sostenibile & Responsabile 2011” che premierà iniziative di sostenibilità e responsabilità sociale di enti, imprese, scuole e organizzazioni di volontariato attivi nel territorio padovano.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: