A SEGNAVIE DI PADOVA IN CAR POOLING PER PROMUOVERE IL TRASPORTO RESPONSABILE

LINCAR.ORGGrazie alla collaborazione avviata con LINCAR.ORG, a partire dal prossimo appuntamento sarà possibile raggiungere gli incontri di Segnavie 2011 in car pooling (venerdì 14 ottobre alle ore 17.45, l’economista Jean Paul Fitoussi sarà intervistato da Marco Alfieri, giornalista de La Stampa, nella Sala A del Centro Congressi Papa Luciani, Via Forcellini 170/A, Padova).

Ricordiamo che lo scorso dicembre, presso l’Incubatore Universitario d’Impresa di Padova, venne costituita l’Associazione Car Pooling Italia aperta a tutti i soggetti cui sta a cuore una mobilità più sostenibile.

LINCAR.ORG è un servizio web nato per agevolare l’organizzazione dei “viaggi condivisi”. Il car pooling, infatti, è una modalità di trasporto che prevede la condivisione di automobili private tra un gruppo di persone.

Il funzionamento è semplice. Ecco un esempio: il sig. Rossi parte da Vicenza, decide di mettere a disposizione la propria auto e comunica attraverso il sito LINCAR.ORG l’ora e il luogo di partenza. La sig.ra Bianchi e il sig. Verdi – che vivono a Vicenza, non hanno un’auto a disposizione (o non vogliono utilizzarla) e sono interessati a partecipare a Segnavie – rispondono all’annuncio del sig. Rossi e si accordano per viaggiare insieme dividendo le spese.

vantaggi personali offerti da questa modalità di trasporto, molto diffusa nei paesi del nord Europa, sono considerevoli: chi ha l’auto può condividerne i costiChi invece non ce l’ha, o non la vuole usare, ha una modalità alternativa per spostarsi.

Anche i vantaggi collettivi sono evidenti: meno auto in circolazione significa meno emissioni, meno consumo di carburante, meno traffico e meno aree necessarie per il parcheggio.

Per organizzare il proprio viaggio è sufficiente collegarsi al sito www.lincar.orgcliccare sull’icona di Segnavie e inserire nella bacheca le informazioni necessarie per mettersi in contatto con chi ha le stesse preferenze.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: