La NOTTE VERDE, 5 maggio 2012, anche a Padova, Camposampierese e Riviera del Brenta

La Notte Verde è una lunga notte nel segno della sostenibilità, che mette il 5 maggio 2012 metterà in rete le città dell’area metropolitana tra Veneto, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia.

Per la prima volta un’area così vasta si mobilita attorno ad una delle principali leve di sviluppo economico e sociale, evidenziando quanto la Green Valley del Nordest sia un luogo ad alta concentrazione di esperienze all’avanguardia in tema di sostenibilità, un laboratorio diffuso sul fronte imprenditoriale, culturale ed istituzionale.

Ideato da Nordesteuropa.it e promosso insieme a Sette Green, con la media partnership di Radio 24 e Ansa, il progetto è proposto nell’ambito della V edizione del Festival delle Città Impresa (2/6 maggio).

Dodici tra città e territori hanno già espresso la loro adesione: Padova, Venezia, Vicenza, Udine, Gorizia, Schio, Bassano del Grappa, l’Unione dei Comuni del Camposampierese, Pieve di Soligo, Valdagno, Miranese e Riviera del Brenta, Adria. La collaborazione di Legambiente Veneto, Friuli Venezia Giulia e Trento sarà trasversale alla eco-mappa che si sta disegnando in queste settimane.

Nell’Anno Internazionale dell’Energia Sostenibile per tutti 2012, proclamato dalle Nazioni Unite, la Notte Verde sarà luogo di confronto tra cittadini, istituzioni e imprese sui progetti realizzati e sulle nuove prospettive della green economy così come della green society. Dibattiti e workshop, presentazione di progetti e prodotti, performance artistiche, degustazioni di prodotti biologici o a km 0, animeranno le città del Nordest, per esplorare le migliori esperienze sostenibili: tecnologie pulite ed energie alternative, mobilità e gestione dei rifiuti, bio-architettura e design, smart city, agricoltura, paesaggio, formazione. Saranno aperti anche gli esercizi commerciali e gli spazi culturali, che si coloreranno di verde per un’intera notte.

In ogni città sarà trattata una sfumatura della sostenibilità, l’ambiente, l’energia e la tutela delle risorse, la mobilità, il paesaggio e l’agricoltura, la ricerca scientifica e l’innovazione tecnologica, i rifiuti, l’architettura e il design, il turismo, la formazione e le nuove professioni, il potenziale della sostenibilità per le imprese.

Dal tardo pomeriggio a notte fonda si realizzeranno una serie di azioni contemporanee, in tutte le città aderenti, a cui parteciperanno soggetti pubblici e privati, istituzioni e imprese, associazioni di categoria e soggetti impegnati sui temi della sostenibilità a livello nazionale e internazionale, ma soprattutto moltissimi cittadini.

Tra le azioni in programma:

  • convegni, incontri e workshop
  • performance e spettacoli sulla sostenibilità (teatro, musica, …)
  • esposizioni e mostre (moda, design, arte, innovazione…)
  • expo di progetti pubblici e privati, prodotti e imprese green
  • presentazione e degustazione di prodotti enogastronomici
  • laboratori per adulti e bambini
  • negozi aperti
  • musei e spazi culturali accessibili durante la notte
  • itinerari guidati agli aspetti sostenibili in città

Sito di riferimento:

www.festivaldellecittaimpresa.it

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: