Non di solo pane: Sostieni le associazioni di volontariato padovane

Il tuo 5 per mille 2012 contro la povertà in Veneto

Sostieni le associazioni di volontariato padovane

Nella dichiarazione dei redditi indica il C.F.: 92161950289

Il Centro Servizio Volontariato provinciale di Padova – CSPSD -, coordinamento di oltre 500 associazioni di volontariato padovane, lancia per il 2012 il progetto di raccolta fondi tramite il 5 per mille.

L’obiettivo del progetto è duplice:

  1. raggiungere quelle persone che, non sapendo quale causa sostenere, non scelgono a chi assegnare il loro 5 per mille;
  2. creare un fondo per sostenere azioni di contrasto al diffondersi di situazioni di povertà, radicate o emergenti, sempre più diffuse nel nostro territorio, povertà che si manifestano in ambito: relazionale, di necessità di casa, di necessità di beni primari.

Con il progetto NON DI SOLO PANE per la raccolta del “5 per mille” per il 2012 il CSV vuole dimostrare che il mondo compatto del volontariato padovano è in grado di raccogliere del denaro da destinare alle situazioni di povertà.

Povertà non solo economiche, ma anche di relazione, cioè identificabili con quelle che sono le normali azioni realizzate dal volontariato, sia da chi opera con aiuti materiali (come le associazioni che operano per le persone senza dimora), come da chi dà sollievo alle situazioni delle persone in difficoltà con azione di vicinanza e sostegno (come chi opera per le persone con disabilità).

E’ indispensabile far capire a tutti i cittadini di un territorio che senza le associazioni di volontariato, il loro territorio, sarebbe più povero, perché sono le associazioni che operano “a fianco di chi sta male e lo aiutano a risollevarsi”.

NON DI SOLO PANE significa allora che come cittadini dobbiamo sostenere le associazioni vicine, quelle che conosciamo e che agiscono concretamente nel nostro comune, nella nostra via, nel nostro quartiere, fornendo non solo pane, ma anche sostegno, ascolto, sicurezza e affetto.

Aderire a questo progetto unitario significa rafforzare tutto il volontariato padovano. I fondi, autonomamente raccolti dalle stesse associazioni aderenti al progetto, verranno poi integrati proporzionalmente dai fondi raccolti dal CSPDS, dimostrando di saper lavorare uniti su un unico obiettivo forte e comune qual è quello del contrasto alle situazioni di povertà.

Per sostenere il progetto:

  • come singolo cittadino: apponi la firma sul riquadro del 5 per mille della tua dichiarazione dei redditi, relativo al sostegno delle organizzazioni di volontariato, indicando il C.F.: 92161950289
  • come associazione: puoi scegliere di divenire partner del progetto aiutandone la divulgazione attraverso soci e amici raccogliendo il 5 per mille 2012 facendo riferimento alla campagna “Non di solo pane” con l’obiettivo di aumentare il fondo a disposizione per le azioni progettuali e divenirne co-realizzatori.
  • come impresa o ente pubblico: segnala al CSV il tuo sostegno e richiedi il materiale divulgativo da distribuire ai dipendenti, collaboratori o fornitori.

Scarica e stampa il promemoria!

Il dettaglio del progetto, con gli obiettivi di raccolta, è disponibile in allegato.

Per le associazioni che intendono sottoscrivere il progetto, è possibile scaricare la lettera di adesione, da inviare via fax (049 8689273) o via mail.

Per ogni altra informazione, per fissare un incontro per maggiori informazioni e per aderire, contattaci al numero

049 8686817 o via mail a info@csvpadova.org

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: